martedì 16 febbraio 2016

AS 100 MAIORES VOZES DA MÚSICA BRASILEIRA


Le liste hanno sempre il loro perché e i loro limiti. Comunque divertenti.
Non so a quando risalga e se ne avessi già parlato in passato, ma sulla versione web di RollingStone Brasil è ancora presente una classifica della più belle voci della musica popolare brasiliana a cui la rivista ha dedicato un numero speciale. Cosa strana, ma comprensibile, il fatto che la copertina sia stata dedicata ad Elis Regina, numero due della speciale classifica, e non al vincitore assoluto ovvero a Tim Maia. Intanto però partiamo della numero cento e dal breve ritratto presente on line.
La classifica è stata redatta da 60 specialisti, ma la scelta dei brani linkati è a discrezione di coscienzasporca.

 100_IVETE SANGALO. Reggere ore e ore di musica nel Carnevale di Bahia è un compito titanico che Ivete fa sembrare semplice. E tutto sembra ancora più grande quando la sua voce profonda riempie interi stadi con grandi successi come la frenetica “Cadê Dalila” o la ballad “Se Eu Não Te Amasse Tanto Assim”. La sua versatilità vocale le permette di superare l’etichetta di regina della musica axè e la porta a competere per il titolo di miglior cantante pop del Brasile.
Visto che a Tim Maia, numero uno della classifica, Ivete ha dedicato album e concerti insieme al cantante Criolo (Viva Tim Maia / 2015) la scelta è quasi d’obbligo. Gustatevi il concerto.


Nessun commento: